Perché stiamo passando? Gli psicologi sostengono che il nostro comportamento alimentare è influenzato dall’ambiente circostante, dalle persone e da ciò che ci sta accadendo durante il giorno.
Sembrerebbe che notiamo ogni bambino che risulta nel nostro piatto e calcola attentamente il numero di calorie consumate. Ma la lunga vacanza o le vacanze sono tornate –
e il peso in eccesso è tornato. Si scopre che il punto non è solo che in vacanza ci rilassiamo e ci permettiamo di più. Ci sono luoghi la cui situazione ci rende eccessivi. E non lo notiamo.
1. In aereo
Nel 2010, la compagnia aerea Lufthansa ha condotto uno studio, durante il quale ha scoperto che l’aria secca e condizionata nel piano attenua i nostri recettori del gusto. Si scopre, mentre a bordo dell’aereo, la nostra mucosa si gonfia, come durante un raffreddore, che blocca la connessione tra la bocca e il naso. Inoltre la mucosa nasale si asciuga, che attenua il senso dell’olfatto. Di conseguenza, la nostra capacità di sentire il gusto salato è ridotta del 30%e dolce – del 20%. Ecco perché, senza accorgersene, mangiamo l’intero vassoio che offriamo a pranzo, insieme a dessert e pazzi salati.
Per evitare un alimento aeronautico incrociato e trapianto, che non darà altro che una sensazione di gravità nello stomaco e calorie extra, prova ad avere un boccone da mangiare prima del volo. E non bere caffè e tè a bordo: contribuiranno solo alla disidratazione. Se il volo dura più di quattro ore, porta con te a bordo del pranzo acquistato all’aeroporto. Tutti i caffè nella zona commerciale senza duty confezionano la tua insalata o il pranzo leggero in contenitori comodi.
2. In istituzioni con musica ad alto volume
A metà degli anni ’80, i ricercatori della Farfield University (USA) hanno scoperto che la musica forte ed energica in un ristorante aumenta la velocità di masticazione di quasi un terzo. E più velocemente che mastichiamo, peggioremo il cibo e più dobbiamo mangiare per abbastanza. Nei fast food, questo trucco è stato utilizzato per molti anni: è così che i visitatori sono stimolati a mangiare rapidamente e se ne vanno, liberando un tavolo per un nuovo cliente. Ma uno studio molto recente dell’Università di Brigham Yang (USA) mostra che meglio una persona sente come mastica il cibo, più veloce viene una sensazione di saturazione. E soprattutto, il cibo è assorbito da musica strumentale tranquilla.
Ecco perché cercare di mangiare consapevolmente. Anche il rivestimento di fronte alla TV (vengono considerati anche gli schermi televisivi nei ristoranti), un laptop, un tablet, anche solo sfogliando un feed di notizie in uno smartphone, consumiamo molto più cibo di quello di cui abbiamo bisogno, il che porta inevitabilmente a un peso in eccesso.
Leave A Comment